I Maestri

Claudia Tassi

Ballerina, insegnante e coreografa

Nasce a Civitavecchia il 06-01-1975.

Inizia a studiare danza classica e moderna a soli 5 anni presso la scuola Ballet Center di Civitavecchia diretta da Maria Rubulotta (insegnante diplomata presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma).

Contestualmente all’attività didattica ha l’opportunità di partecipare a stage tenuti da Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo e dal 1° ballerino Rai Manuel Franjo partecipando con lui ad alcuni spettacoli televisivi.

Esaminata in sede da insegnanti dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, supera con il massimo dei voti gli esami annuali di ammissione presso la stessa Accademia.

Partecipa intanto a varie manifestazioni in Italia quali la 4°,5° e 6° edizione del Festival Nazionale di Danza classica tenutosi ad Adria e alla 7° organizzata presso il Teatro Brancaccio di Roma ottenendo grande approvazione come solista nei più famosi balletti di repertorio quali “La Bella Addormentata”, “Cenerentola”, “Don Chisciotte”, “Giselle” e la “Carmen”.

Partecipa inoltre al Festival di Danza Classica, Moderna e Folcloristica tenutosi ad Arcidosso (1985_) e Taormina (1986).

Trasferitasi a Viterbo nel 1990 continua a perfezionare la tecnica classica sotto la guida di Mario Bigonzetti seguendo unitamente lezioni presso lo I.A.L.S di Roma con insegnanti di grande fama quali Flavio Bennati e Anton Kalinov per la danza classica e Mauro Astolfi, Mauro Mosconi per la danza moderna.

Continua a perfezionarsi seguendo lezioni tenute dalla prima ballerina del Teatro dell’Opera di Roma Enrica Volpe e dal maestro Boris Tonin.

In data 12-04-1997 consegue l’ottavo anno con Diploma certificato dal Teatro dell’Opera di Spalato.

Nello stesso anno in seguito ad un corso promosso dalla Regione Lazio per la formazione e la specializzazione degli insegnanti, consegue il Diploma di qualifica Professionale per l’Insegnamento della Danza e del Teatro riconosciuto dall’Unione Europea e tenuto da insegnanti quali: Claudia Zaccari, Dominique Portier e Paola Catalani (primi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma), Claudio Jurman per il jazz, Jaqueline A. Kalata per il flamenco, contestualmente a materie teoriche quali storia del teatro, scenografia, musica e coreografia (con il regista Tato Russo, Aurelio Gatti coreografo del Teatro Bellini di Napoli e Anita Bucchi coreografa del Teatro dell’Opera di Roma e direttrice della compagnia Balletto 90).

Entra a far parte della compagnia Balletto 90 e ha così modo di partecipare a spettacoli quali “Aria, Acqua ,Terra, Fuoco” e “Arie di Spagna”; il “Corsaro” e “la bella Galiana” con coreografie di Claudio Magagnini.

Nel 2003 partecipa come solista di tango argentino allo spettacolo “ in ricordo di Astor Piazzolla” danzando con Claudio Jurman, primo ballerino del Teatro Colon di Buenos Aires, accompagnata dalle sonorità del grande compositore di musica jazz e direttore di orchestra Gerardo di Lella.

Da 20 anni insegna danza classica e moderna presso note scuole di Viterbo e provincia, collaborando alla realizzazione di spettacoli in occasione di eventi importanti quali mostre (mostra di Ligabue svoltasi nel dicembre 2006), sfilate e festività durante le quali le sue allieve hanno la possibilità di esibirsi e conoscere l’emozione del mondo della danza.

Intanto continua a studiare danza classica e moderna con Raffaele Paganini e Luigi Martelletta, di cui è assistente nell’organizzazione di alcuni spettacoli tra cui ‘Don Giovanni’ nel 2009 presso il Palazzo papale di Viterbo.

Nel 2011 studia danza, canto e recitazione con la Sanremo Production Academy con la quale organizza spettacoli al Teatro Ariston e al Teatro del Casinò di Sanremo e lo spettacolo dal titolo ‘Ciao Lucio’ interamente dedicato alla vita di Lucio Dalla e itinerante in Italia e con tappa nel 2011 nella favolosa cornice del Palazzo dei Papi di Viterbo.

Nel 2011 apre la sua scuola di danza denominata Free Dance dove bambini dai 4 anni in poi hanno la possibilità di studiare danza classica, moderna, hip hop e break dance con professionisti qualificati del settore; organizza saggi con gli allievi della scuola e spettacoli per la città di Viterbo, stage con ballerini professionisti e si occupa di progetti per la diffusione dell’arte e della danza nelle scuole pubbliche e private ( elementari, medie e superiori ).

CONTATTI

Golden Dance School
VIA S.MARIA IN SILICE N.13
01100 - VITERBO
TEL. 0761/305757
P.IVA 01871970560
goldendanceschoolviterbo@gmail.com

GOLDEN DANCE SCHOOL ON FB

GOLDEN TANGO ON FB

Choose the language: