I Maestri

Oksana Nechytaylo

Oksana Nechytaylo

Muove i primi passi di danza classica all’età di 6 anni, presso la scuola statale di Kiev (Ucraina) durante i corsi obbligatori post-scolastici di ballo. Dopo tre anni, integra gli studi di classica con la danza moderna, attraverso i programmi didattici previsti dal Ministero Ucraino per l’Educazione.

 

Ancora giovanissima, all’età di 12 anni, amplia la sua conoscenza della danza, inserendo la danza sportiva tra le discipline studiate. Attraverso i balli standard e latino-americani inizia a farsi notare partecipando a manifestazioni cittadine, Festival della cultura e della musica e celebrazioni nazionali organizzate a Kiev; contestualmente conosce il mondo della televisione, partecipando a diversi programmi della tv statale con cantanti e ballerini già affermati su scala nazionale.

 

Dai 12 ai 14 anni colleziona innumerevoli partecipazioni in gare nazionali di balli standard, latino-americani e danze sovietiche (Polka sovietica, Danze russo-liriche, Danze ucraino-liriche e Danze dei Paesi baltici), ottenendo sempre ottimi piazzamenti e l’apprezzamento degli Maestri. La visibilità e le competenze acquisite le valgono la nomina ad istruttrice assistente del Maestro Alexander Karamushka presso la scuola statale di Kiev, all’età di soli 14 anni. Proseguirà questa esperienza di insegnamento fino a 18 anni, quando consegue il Diploma di Scuola Superiore presso l’Istituto Tecnico per Stilisti e Modellisti nel 1993.

 

Ottenuto il Diploma prosegue la sua attività di insegnamento per due anni nelle Scuole Elementari come docente di danza indirizzata ai bambini dai 6 agli 8 anni. Contestualmente all’approfondimento delle discipline standard e latino-americane, si perfeziona nel mondo della moda e del design.

 

Nel 1995 lascia l’Ucraina per approdare in Italia, dove, grazie al proprio background acquisito in patria si dedica alla danza sportiva in coppia con Gianfranco Gavazzi. Nel 1996 inizia a studiare anche le Danze Caraibiche, introducendo per la prima volta la Salsa Cubana nella città di Terni, in coppia con Alessio Mammoli. Nello stesso periodo concentra i propri sforzi sui latino-americani, iniziando a raccogliere i primi successi con Fabio Modica, aggiudicandosi il passaggio in classe A1 e cogliendo un piazzamento di prestigio al Campionato nazionale nel 2003, entrando tra le prime 12 coppie in Italia su 140 coppie partecipanti. Unitamente alla carriera agonistica, continua a coltivare lo studio per la danza moderna, esibendosi in diverse trasmissioni televisive, tra le quali spiccano le partecipazioni a Domenica In.

 

Studia sempre i latino-americani con grandi Maestri di livello internazionale, tra i quali Espen Salberg, Giacomo Steccaglia, Joanne Wilkinson e Riccardo Cocchi (attuale Campione del Mondo).

 

Affronta con dedizione anche lo studio del Tango Argentino già nel 1998, studiando con Daniel Lapadula e Ricky Barrios e partecipando a numerose esibizioni nazionali. Il profilo professionale finora costruito la porta ad essere poliedricamente impegnata ed apprezzata su diversi fronti.

 

Nel 2004 insegna presso Bastia Umbra, con il Maestro Luca Mazzarini e contestualmente passa alla categoria Professionisti Danze Latino-Americane, studiando con il Maestro Alberto Prignolato. Con Mazzarini ottiene il secondo posto al Campionato Italiano “South American Show Dance”, guadagnandosi di diritto l’accesso ai Campionati Europei ed ulteriori piazzamenti nelle gare dell’ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo). Con lo stesso Mazzarini raccoglie anche il quarto posto durante la gara internazionale “Rimini Open”. Nello stesso periodo viene scritturata come ballerina per la Rai, esibendosi nuovamente a Domenica In ed in altre trasmissioni televisive.

 

Non abbandona la professione di disegnatrice di moda, anzi, partecipa a Terni a diverse sfilate e spettacoli teatrali riservati alla moda, collaborando con le principali agenzie locali. In questo settore, coniuga il ruolo di ballerina e modella, sfilando in diverse manifestazioni cittadine e partecipando alla miniserie tv “Tre Addii”. La sua visibilità si concretizza ulteriormente con l’incarico di docente ed organizzatrice di diversi progetti danza all’Istituto Magistrale F. Angeloni. Il ruolo di insegnante prosegue anche nelle discipline standard, oltre che nei latino-americani, con specifico riferimento alla formazioni di giovani ballerini esordienti.

 

Dal 2006 al 2010 insegna anche a Spoleto con Paolo Rinaldi (latino-americani, caraibici e standard); come coppia raggiungono il 4° posto ai Campionati Europei di latino-americani a Madrid e, l’anno successivo, il 2° posto ai Campionati Nazionali Masterclass.

 

Nel 2009 decide di dedicarsi esclusivamente al Tango Argentino, in coppia con Massimo Polo. Si specializza in questa disciplina con prestigiosi Maestri come Marcelo Alvarez, Sabrina Amato, Daniel Montano, Sebastian Arce, Pablo Veron, Cristian Marquez, Alejandra Mantiñan, Aoniken Quiroga e Pablo Daniel Moyano.

 

Dal 2011 insegna con continuità presso la Golden Dance School di Viterbo nei corsi di Tango Argentino; sempre in coppia con il Maestro Massimo Polo partecipa a numerose esibizioni nazionali ed internazionali (International Tango Festival di San Marino), nonché a rinomate produzioni cinematografiche e televisive, come la fiction “E’ arrivata la felicità”, e “Ballando con le stelle” prodotte dalla Rai. Altre partecipazioni la vedono al Tuscia Tango Festival, con il Maestro Marco Petricca, e Gaeta, insieme a Fabio Furia.

 

Dal 2012 ad oggi è titolare del corso di tecnica femminile di Tango Argentino presso la Golden Dance School. Oltre all’abituale attività didattica, collabora con Massimo Polo al Laboratorio Coreografico “Tango Lab”, all’insegnamento di Tango Canyengue e Chacarera, attraverso Stage e Workshop periodici.

 

Durante l’arco delle sua lunga carriera consegue i diplomi ANMB di Danze Latino-Americane, Caraibici, Standard, Balli da Sala e Tango Argentino.

CONTATTI

Golden Dance School
VIA S.MARIA IN SILICE N.13
01100 - VITERBO
TEL. 0761/305757
P.IVA 01871970560
goldendanceschoolviterbo@gmail.com

GOLDEN DANCE SCHOOL ON FB

GOLDEN TANGO ON FB

Choose the language: