Shim Sham !!

Lindy Hop

Lo Shim Sham è una line dance che ci riporta alla radici del ballo swing.
Una piccola coreografia montata sulla base di una tap routine, che ha subito nel corso della storia varie trasformazioni e interpretazioni.
Lo Shim Sham fa parte del repertorio base delle routine che un bravo ballerino swing, o meglio Lindy Hopper, dovrebbe conoscere
Il Lindy hop è una danza swing afroamericana nata ad Harlem, New York, negli anni ’20 – ’30 del secolo scorso in un’epoca immediatamente precedente al periodo della grande depressione, una crisi economica e sociale di enormi dimensioni scoppiata con il crollo di Wall Street del 24 ottobre 1929.

È un ballo che include elementi derivati dal charleston, dal tip tap, dallo shag e dal cakewalk, e contiene anche numerosi figure aeree e acrobazie (denominate aerial) molte delle quali ideate  da Frankie Manning, un ballerino di Harlem scomparso qualche anno fa, riconosciuto come l’ambasciatore mondiale del lindy hop e colui che ha riportato in auge questo ballo dopo un periodo buio.

Nell’epoca della musica swing il lindy hop è stato un vero fenomeno di massa. Centinaia di ballerini senza discriminazioni di razza affollavano le ballroom americane dove si esibivano le grandi orchestre swing. Il lindy hop è stato negli anni trenta e quaranta del secolo scorso un vero esempio di integrazione culturale tra bianchi e neri ed insieme allo swing fu il primo fenomeno sociale trasversale nella storia degli Stati Uniti.

Con Marco e Francesca impareremo quindi questa vera e propria “jazz routine” che ci riporterà magicamente indietro nei primi decenni del secolo scorso.

Vi aspettiamo in pista!

Domenica 3 Dicembre  presso il salone della Golden Dance School

ore 16,00 alle ore 18,30 con intervallo

 Per Info e Prenotazioni:

Segreteria Golden tel.0761 305757

Golden Dance School via S.Maria in Silice, 13 –  Viterbo

 

CONTATTI

Golden Dance School
VIA S.MARIA IN SILICE N.13
01100 - VITERBO
TEL. 0761/305757
P.IVA 01871970560
goldendanceschoolviterbo@gmail.com

GOLDEN DANCE SCHOOL ON FB

GOLDEN TANGO ON FB

Choose the language: