I Maestri

Massimo Polo

Massimo PoloInizia il suo percorso  formativo nella danza sportiva all’età di 6 anni, e viene avviato alla competizione dopo appena un anno di studio, ottenendo subito i primi importanti risultati sportivi con ottimi piazzamenti nelle finali.

 

In  coppia con la cugina, è più volte campione regionale e vincitore di numerose competizioni open a livello nazionale, guadagna per due anni la Finale ai Campionati Italiani arrivando danzare in classe A già nella categoria juniors.

 

Studia con i più quotati insegnanti del momento di danze Latino Americane tra Torino, Terni, Padova e Londra.  Anche nella categoria Youth (16-18) accede alla Finale dei Campionati Italiani di Forte dei Marmi 1988 e arriva a danzare nella categoria adulti  la classe A1.  Poco dopo la maggiore età,  con gli ottimi piazzamenti avuti  in famose competizioni nazionali ed internazionali risulta facile il passaggio al professionismo.

 

Nel 1989 inizia ad insegnare presso alcuni centri formazione danza della sua città.

 

Nel 1992 consegue le abilitazioni di Maestro di ballo presso  l’Associazione Nazionale Maestri di Ballo ottenendo per ogni disciplina la qualifica di livello piu alto divenendo cosi Giudice di Gara per le stesse discipline e poco dopo Formatore ed Esaminatore per gli aspiranti maestri.

 

Si dedica quindi all’insegnamento della danza sportiva nella città natale fondando nel 1990 l’associazione Golden Dance School – Viterbo.

 

Dalla sua scuola, a partire dagli anni 90, giovani coppie di ragazzi viterbesi iniziano a primeggiare nel settore delle danza Latino-Americane e caraibiche sul piano nazionale. Viene quindi chiamato ad insegnare come professionista esterno presso altre associazioni  nel territorio italiano per la preparazione delle coppie di competitori e dei futuri aspiranti maestri.  Nel 2005 riesce a portare alla finale dei mondiali una coppia siciliana a classificarsi al 5 posto ai campionati del mondo in Malesia.

 

Nel 1999 si diploma anche in Inghilterra  presso la UKA.

 

Come relatore viene chiamato dalla Federazione Italiana Danza Sportiva a tenere dei corsi di aggiornamento per i tecnici federali sul nuovo testo di danze Latino-Americane  I D T A  (W.laird)

 

Nel 1999 fonda il “Golden Latino”, un corpo di ballo per la rappresentazione delle danze latino-americane e Salsa Show con il quale si esibisce in numerosi teatri e congressi primeggiando per l’originalità coreografica. Tra i vari successi del Golden Latino, il primo posto al Danza in Fiera 2008, nella rassegna internazionale di danze caraibiche seguito con un secondo posto nel 2010.

 

Nel  2005 diventa preparatore ed esaminatore presso A.N.M.B. per gli aspiranti maestri ed entra a far parte della commissione tecnica nazionale delle danze Latino-Americane.

 

Dal 2004 ha modo studiare con il con il grande maestro Espen Salberg.

 

Nel 2006 scrive il testo “The Latin Evolution” un manuale sulle danze Latino-Americane adottato specificatamente per una specifica classe di competitori.

 

Nel 2011 Diventa formatore dei Centri Istruzione Danza Sortiva (CIDS) della Fids , diretti allo sviluppo della danza sportiva ed alla formazione degli istruttori e tecnici,  per l’inquadramento secondo  quanto previsto dal sistema nazionale delle qualifiche SNAQ.

 

Nel 2013 è nominato Docente di danze Latino- Americane presso la FACULTY  della Federazione Italiana Danza Sportiva , come previsto dalla scuola dello sport,  per la formazione dei Giudici Federali Ordinari.

 

Come Giudice viene invitato a presenziare a numerosissime competizioni nazionali, internazionali e campionati italiani. Come Giudice straniero ai campionati di altre nazioni in europee.

 

Come relatore straniero è chiamato a Kiev dalla federazione Ucraina per  tenere workshops  sulle danze Latino-Americane e Caraibiche.

 

Recentemente ha iniziato a lavorare sulla nuova edizione del testo The New Latin Evolution , in prossima uscita.

 

Negli ultimi dieci anni completa la sua formazione nella danza di coppia con un intenso studio e pratica del Tango Argentino avendo l’opportunità di avere tra i suoi maestri le più famose eccellenze di questa disciplina.

 

Acquisisce l’abilitazione per l’insegnamento del Tango, Milonga e Vals e fonda il Golden Tango Viterbo per promozione studio e sviluppo del Tango nella città di Viterbo.

 

Nel 2014, in coppia con la sua partner vengono scelti come ballerini di Tango per entrare a far parte del corpo di ballo della fiction televisiva RAI 1 “ E’ arrivata la felicità”.

 

Dove oltre e al ruolo di ballerino è chiamato a fare la controfigura di uno dei protagonisti nelle scene del ballo.

 

Nel territorio crea la nuova sede della Golden Dance School  di cui ne cura la direzione tecnica ed artistica. Un impianto sportivo certificato, unico nel suo genere, appositamente creato per la danza nel completo rispetto delle norme previste per tali impianti. Ricevendo a tal fine il premio Best Sport Manager nel 2012.

 

Attualmente insegna a Viterbo, Terni, Trapani, Spoleto e Comiso.

CONTATTI

Golden Dance School
VIA S.MARIA IN SILICE N.13
01100 - VITERBO
TEL. 0761/305757
P.IVA 01871970560
goldendanceschoolviterbo@gmail.com

GOLDEN DANCE SCHOOL ON FB

GOLDEN TANGO ON FB

Choose the language: